Il pacchetto di misure di detrazione fiscale per la riqualificazione degli immobili del DL Rilancio costituisce un’occasione probabilmente irripetibile per la ristrutturazione del patrimonio edilizio residenziale italiano.
Al di là dello slogan “lavori gratis”, che attira i proprietari, compito del professionista in questa fase è quello di ritarare l’obiettivo delle operazioni che rientreranno nelle detrazioni sulla riqualificazione complessiva del patrimonio immobiliare.
Superbonus 110%: i risultati che si possono ottenere
I risultati che si vogliono -e si possono- ottenere con interventi di riqualificazione edilizia sono di valore inestimabile e toccano diversi aspetti cruciali per la qualità della vita e il benessere degli abitanti. La riqualificazione energetica ed estetica degli immobili consente non solo di ridurre l’impatto ambientale, ma anche di trasformare l’aspetto degli edifici, valorizzandone l’architettura e il contesto urbano. Il risparmio tangibile sui costi energetici è un altro beneficio chiave, in quanto l’efficientamento energetico riduce sensibilmente i consumi di energia per il riscaldamento e il raffrescamento, con un impatto diretto sulle bollette.
A questi vantaggi si aggiunge il miglioramento del comfort abitativo, ottenuto grazie a interventi che ottimizzano l’isolamento termico e acustico, garantendo ambienti più confortevoli e piacevoli da vivere in ogni stagione. Inoltre, la sicurezza antisismica dei nuclei abitativi rappresenta un aspetto fondamentale, specialmente nelle zone ad alto rischio sismico, dove le nuove normative e tecnologie offrono soluzioni avanzate per proteggere le strutture e chi le abita. A tutto ciò si unisce un considerevole aumento del valore delle proprietà immobiliari, che diventano più attraenti e competitive sul mercato, soprattutto alla luce delle nuove tendenze di sostenibilità e sicurezza.
Tutti questi interventi possono essere realizzati con costi nulli o irrisori per i proprietari, grazie ai vantaggi offerti dal Superbonus 110% e altri incentivi fiscali. Se confrontati con le spese che normalmente si dovrebbero affrontare in regime “ordinario”, soprattutto quando le opere sono necessarie a causa di manutenzioni straordinarie condominiali, le agevolazioni rappresentano un’occasione senza precedenti. Una occasione imperdibile, e forse irripetibile, che permette di migliorare le proprie proprietà a fronte di un impegno finanziario minimo.
Superbonus 110% con BBA-Architetti
BBA-Architetti & Partners, con il suo team multidisciplinare, è in grado di supportare con le sue soluzioni tecniche i singoli proprietari e condomini nel percorso l’accesso e l’utilizzo dei bonus, dalla verifica di pre-fattibilità, allo studio di fattibilità fino al temine dei lavori.