
Un coloratissimo e iconico set da esterni firmato dalla celebre designer e architetto milanese, prodotto negli anni ’60 da Poltronova
Composto da tavolo, sedie, sdraio e tavolini poggia-piedi in tubolare di acciaio elegantemente curvato e rifinito da una tappezzeria psichedelica coordinata con i colori brillanti del metallo, è comparso, in diversi colori e varianti, anche in alcuni film dell’epoca, dalla terrazza partenopea di Nino Manfredi in Operazione San Gennaro al giardino della misteriosa villa di Alain Delon in La Piscina.
Ci è stato chiesto di occuparci di uno di questi set, rimasto su una terrazza alle intemperie per circa 40 anni, ormai privo delle sua originale tappezzeria e opacizzato da numerose mani di vernice, per restituirlo alla sua originaria allegria e luminosità.

La sfida più interessante, dopo aver fatto sabbiare e riverniciare gli arredi, è stata quella “tessile” per la realizzazione del tessuto necessario a riprodurre la tappezzeria, affrontata con la collaborazione tessile di R.S. Ricerche e Servizi srl di Prato. Partendo da foto originali dell’epoca, il decoro è stato totalmente ridisegnato con strumenti cad nella scala adeguata e preparato per la stampa. Per assicurare la resistenza della tappezzeria agli agenti esterni, nonché all’usura, come supporto è stata selezionata una stoffa in cotone biologico da 410 g/mq, prima sbiancata per ottenere il bianco brillante di base e poi trattata per poter essere stampata. Successivamente sono stati eseguiti, con il prezioso supporto della Epson Como Printing Technologies di Fino Mornasco (CO), la stampa in digitale con colori resistenti alla luce e il finissaggio idrorepellente che garantisce l’impermeabilità.

Il risultato di tutti questi sforzi congiunti fa bella mostra di sé sulla terrazza, e viene nuovamente utilizzato con gioia dai proprietari!

