Restyling della Galleria Commerciale Auchan Casamassima

Data

BBA-Architetti incaricata del restyling della Galleria Commerciale Auchan di Casamassima, in provincia di Bari.

Il progetto riguarda la porzione di galleria realizzata degli anni ’90, per darle un’immagine nuova e vicina ai valori estetici tipici della Puglia.
La Galleria Commerciale Casamassima è infatti diventata negli anni un punto di riferimento irrinunciabile sul territorio, sia per la popolazione residente che per i turisti che visitano la regione.

Il restyling delle gallerie commerciali e delle mall è la strada intrapresa dai più grandi gruppi di gestione immobiliare, per valorizzare gli edifici esistenti e continuare a competere in un mercato retail sempre più insidiato dalle nuove forme di commercio, e dalla crescente abitudine all’acquisto online. Il restyling permette, attraverso un’adeguata pianificazione e progettazione, di trasformare le mall in luoghi di nuova esperienza d’acquisto, costruita intorno ai consumatori.

Il progetto di restyling viene realizzato tramite BIM workflow, che consente a BBA-Architetti di unire le informazioni progettuali relative all’immobile in un unico modello, che potrà essere successivamente utilizzato anche per la gestione e la manutenzione degli impianti, delle strutture e delle finiture. L’utilizzo del BIM si dimostra particolarmente utile nei casi di restyling di immobili complessi come le gallerie commerciali, spesso carenti di elaborati progettuali fedeli allo stato di fatto.

Altri
articoli

BBA-Architetti & Partners s.r.l.