Grande Fratello – GF City

Data

Prodotto da Lorenzo Vitali Entertainment in collaborazione con Yam112003 e Endemol Italia, Grande Fratello City rappresenta una straordinaria operazione di brand extension del reality più famoso del mondo.



Grande Fratello: “In TV lo vedi, nella City lo vivi!”


Chiamati a riflettere sugli elementi caratteristici dell’ambiente-metropoli (city) contemporanea ci siamo accorti che, accanto ad oggetti comuni come “automobile” “edificio” “strada”, avremmo aggiunto all’elenco anche qualcosa di meno fisico, legato alla sfera della percezione.


Poniamo ad esempio di trovarci in una grande città sconosciuta: siamo stupiti, disorientati e allo stesso tempo affascinati dalla mutevolezza degli scorci prospettici, dalla dinamicità dello spazio attraverso il quale si muovono, oltre alle persone, informazioni e comunicazione.

Partendo dalla parola chiave “city”, ci siamo posti allora l’obiettivo di realizzare un allestimento che non fosse semplicemente ispirato ad un soggetto, ma che ne rappresentasse una comune percezione. Oltre il concept, oltre l’immagine, GF City è stato progettato per trasmettere la sensazione della città nella sua più ampia accezione, per ricreare le emozioni dell’esperienza urbana.


Tutto questo è stato possibile tenendo sempre presente che l’architettura non costruisce semplicemente dei vani, degli spazi dove posizionare e far muovere cose e persone, ma volumi nei quali trova spazio la comunicazione di informazioni e di emozioni.

Altre foto di GF City sono disponibili.
Puoi vedere anche i video di GF City 
o seguire il suo itinerario

Altri
articoli

BBA-Architetti & Partners s.r.l.