Angoli Caffè Telecom Italia: un allestimento ecosostenibile

Data

Terminata l’installazione dei primi Angoli Caffè in varie sedi Telecom Italia.
Sebbene ancora poco diffusi in Italia, interventi di realizzazione di aree dedicate alle pause relax dei dipendenti caratterizzano ormai le sedi dei brand più prestigiosi della contemporaneità. Da Google a Facebook, da Msn a Apple, le aree dipendenti rappresentano il nuovo corso dell’interpretazione del rapporto azienda-lavoratore, in grado di portare a sintesi da un lato le istanze di riconoscibilità del marchio, e dall’altro di stimolare il senso di appartenenza degli impiegati, ottenendo risultati in termini di benessere e produttività.

L’attenzione al rapporto azienda-dipendenti, che si esplica nella realizzazione di aree relax dedicate, è rafforzato da ulteriore aspetto di sensibilità: quello della eco sostenibilità dell’intera operazione di allestimento.  

Sulla base delle Linee Guida Exhibit Design – criteri e metodi per la sostenibilità ambientale della Regione Toscana è stato quindi posto l’obiettivo del raggiungimento della prestazione ambientale più elevata: l’intervento è stato progettato per posizionarsi in CLASSE Eco A secondo gli standard regionali.

Grazie ai parametri di valutazione della prestazione di eco sostenibilità stabiliti dalle Linee Guida, le prestazioni ambientali sono oggettivamente misurabili e valutabili in termini di kWh/mq e CO2.

L’area caffè, concepita come un modulo ripetibile, ed eventualmente declinato con l’aggiunta di una estensione per gli spazi più ampi, è composta da un guscio laterale di contenimento dei distributori automatici con cestino integrato e da un lato di fruizione con mensola per l’appoggio delle bevande, completato da sedute alte a sgabello.Le
forme
scelte per il design del modulo, avvolgenti
e morbide
,
rispecchiano il gusto contemporaneo per la caratterizzazione degli
spazi. La scelta del trattamento superficiale del guscio in legno
laminato, associato all’utilizzo di una grafica
di gusto
retrò
– naif
dai
colori caldi, sdrammatizza l’organicità delle forme, premettendo al
modulo di inserirsi
in spazi sostanzialmente anonimi

grazie alla sua
personalità distintiva
.


L’immagine complessiva dell’intervento è quella di una forte riconoscibilità aziendale non appesantita da un uso ossessivo del marchio.

Altri
articoli

BBA-Architetti & Partners s.r.l.