approccio BIM

 

modellazione bim

 

 

bim model checking

 

APPROCCIO BIM

BBA-Architetti & Partners è specializzata nella progettazione con approccio BIM in Teamwork dal 2006. Il flusso progettuale inizia dal concept e prosegue attraverso le fasi successive, mantenendo l'attenzione su leggi e regolamenti locali, per facilitare la redazione di progetti definitivi che possano con facilità ottenere le autorizzazioni necessarie alla costruzione. I progetti esecutivi sono sempre ottenuti dall'approfondimento dello stesso modello BIM che accompagna tutto il progetto.

 

 

 

MODELLAZIONE BIM E WORKFLOW

Il nostro team ha acquisito alta specializzazione in progettazione architettonica integrata sviluppata in BIM, attraverso i principali programmi e piattaforme. Un avolta che il modello è pronto, siamo in grado di produrre la documentazione progettuale grafica necessaria a ciuascun livello di progetto, dal progetto preliminare al progetto esecutivo, contemporaneamente al modello 3D utile per la renderizzazione e la visualizzazione tramite strumentazione VR.

Il LOD raggiunto dai nostri modelli (Level of Development), secondo lo standard New York City BIM Guidelines, nei differenti stadi del progetto, è conforme al LOD 200, LOD 300 e LOD 400.

Utilizziamo il BIM per il 4D (time management), 5D (cost management) per le fasi di gestione della gara e la docuementazione di cantiere. I modelli sono adatti anche per l'utilizzo in campo 6D (facility management).

 

 

 


MODELLAZIONE STRUTTURALE, IMPIANTISTICA (MEP) E MODEL CHECKING

Utilizziamo tools Archicad e Revit per l'implementazione della modellazione impiantistica e strutturale, o creaiamo merged models completi usando il protocollo di scambio ifc. Specifici softwares (es. Solibri) vengono usati per il model checking e la clash detection.

I modelli architettonici integrati possono essere facilmente condivisi per la visualizzazione attraverso la tecnologia VR (realtà virtuale), il che consente di navigare dentro un modello progettuale sempre aggiornato, utilissimo sia per i clienti non addetti ai lavori che durante le fasi di cantiere con semplici visualizzatori accessibili a tutti.

design around people