the greenwatcher

 

 

 

 

restyling sostenibile facciate edifici

 

 

 

 

 

 

 

L'impegno nella ricerca costituisce il supporto scientifico alla base dei servizi per la sostenibilità offerti da BBA-Architetti & Partners.


THE GREENWATCHER 

The Greenwatcher è un sistema certificato che coinvolge utenti e aziende, basato su un algoritmo che valuta da 0 a 10 la eco-sostenibilità dei "luoghi".

Le opinioni dei GreenWatcher raccontano la sostenibilità percepita dagli utenti e le valutazioni delle aziende certificano la loro reale sostenibilità.

The GreenWatcher è il punto di riferimento per chi cerca e offre ecosostenibilità, attraverso il coinvoglimento attivo di pubblico ed operatori. Un unico portale che consente agli utenti di scegliere tra migliaia di attività commerciali, ricettive e di ristorazione, mappate in tutto il mondo, e valutate secondo un unico criterio scientifico, per poter finalmente selezionare i luoghi green dove comprare, mangiare, divertirsi, passare il tempo secondo il criterio della ecosostenibilità. Oggi l'offerta di ecosostenibilità è sempre più grande, ma sempre più dispersiva.Con The GreenWatcher l'ecosostenibilità è univoca, semplice ed alla portata di tutti: il portale, disponibile in versione desktop e per dispositivi mobili, consente a tutti di fare la scelta più ecosostenibile, in ogni momento e ovunque.

 

 

 

 

 

ECO DESIGN PER GLI ALLESTIMENTI TEMPORANEI (per approfondimenti)

La ricerca, che ha prodotto le due pubblicazioni "Eco-Design per gli allestimenti temporanei" e "Exhibith Design Criteri e metodi per la sostenibilità ambientale", è stata sviluppata dall'Arch. Duccio Brunelli per il Corso di Laura Magistrale in Design della Facoltà di Architettura di Firenze, con l'Arch. Pietro Novelli della Regione Toscana e il Prof. Massimo Ruffilli e il Prof. Roberto Bologna in qualità di responsabili scientifici per il Dipartimento di Tecnologia dell'Architettura e del Design di Firenze.

Adottata sotto forma di Linee Guida dalla Regione Toscana, e rispondendo alle policies della Commissione Europea in materia di produzione sostenibile e responsabile che individuano nell'approccio life cycle alla produzione la chiave per il raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità, la ricerca costituisce ad oggi l'unico sistema di riferimento scientifico per l'eco sostenibilità nel mondo degli allestimenti. Tale approccio progettuale si basa infatti sulla gestione consapevole delle risorse (materie prime ed energia) in tutte le fasi di progettazione dell’allestimento, dalla produzione fino alla dismissione, consentendo il raggiungimento di elevate prestazioni ambientali misurabili e certificabili.

 

 

 

 

 

 

RESTYLING SOSTENIBILE (per approfondimenti)

L’Università degli Studi di Firenze, e nello specifico il corso di Laurea Magistrale in Design della Facoltà di Architettura, ha intrapreso lo sviluppo di una Ricerca dal titolo "Prospettive Fiorentine - Restyling sostenibile delle facciate", allo scopo di migliorare l’aspetto del patrimonio edilizio esistente della prima periferia fiorentina. Agli obiettivi tecnici, quali la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti degli edifici, si associa il ricorso ad elementi di ECO DESIGN. Ne deriva una ricerca il cui linguaggio formale tipologico si esprime attraverso il ricorso a materiali sostenibili, ottenendo così benefici outdoor legati all’immagine della città e allo stesso tempo indoor in chiave di miglioramento della salute dei cittadini.

La ricerca, nata in accordo con numerosi Partner ufficiali quali Anci, Ance, fondazione Angeli del Bello, Agenzia Fiorentina per l’Energia, Forum Energia Onlus, vanta la recente adesione di due Partner Tecnologici d’eccezione (Diasen S.r.l. e Rockwool Italia S.p.a.) con i quali si persegue l’obiettivo di dar vita ad un esempio applicativo dei risultati finali della ricerca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ECO EVENT DESIGN (per approfondimenti)

BBA-Architetti è partner professionale e scientifico di SEED – Synergy for Eco Event Design, aggregazione di 16 soggetti tra aziende, professionisti ed enti di ricerca, che ha ottenuto il riconoscimento ufficiale della Regione Lombardia come cluster tecnologico per la ricerca e lo sviluppo dell'eco sostenibilità applicata al settore degli eventi.

 

 

 

 

design around people